Cliccare per ritornare all'indice delle cronache

«Il 10 novembre a Susegana si è festeggiato il Global Quality Day, come in tutti gli uffici, fabbriche e magazzini di Electrolux (in tutto il mondo).
Per tutti noi è stata l’occasione di conoscere qualcosa di più sul programma “Committed to Quality” e per comprendere come le azioni definite a livello globale e di settore possano contribuire a creare una “Best-in–Class Consumer Experience”.
Ciascuna sede era chiamata a celebrare la giornata tramite iniziative locali.
A Susegana abbiamo organizzato le seguenti attività:
- Town hall e incontri che hanno coinvolto impiegati e operai (presentazioni da parte di Carlo Vanni, Michele Zanin, Roberto Zelli, Silvano Barabesi, Carlo Fin e Aldemar Schmal) per informarli e coinvolgerli su temi quali: l’ NPS, come il nostro gruppo tiene conto delle opinioni dei consumatori, come il lavoro di ciascuno possa contribuire alla qualità globale, ecc… (due foto in allegato)
- Concorso a premi sul tema “The best-in-class consumer experience” (in allegato le modalità di partecipazione e la foto del frigorifero esposto in mensa).
- Pranzo speciale in mensa (in allegato il menù del giorno).
- Distribuzione di un pratico regalo per tutti i dipendenti (in allegato la foto) .
La partecipazione di tutti è stata molto vivace e presto ci sarà la premiazione per il miglior pensiero sulla Qualità».

Articolo di Carlotta Botteon


Il seguente articolo è ricavato da «Electrolux E-GATE»

Si apre la prima Giornata Mondiale della Qualità
Sweden Thursday, November 10, 2016, 10:54 CET

Oggi, tutti i settori, le funzioni e le regioni stanno ponendo l’attenzione sul programma di Gruppo  «Impegnati per la Qualità» nel quale ognuno di noi è indispensabile. Scopri cosa si sta facendo all’interno di Major Appliances EMEA.

La Qualità è una parte fondamentale delle iniziative del Playing to Win (Giocare per vincere) nell’ambito del #Leap2020, il nuovo piano quinquennale del settore.

«Per offrire una consumer experience Semplicemente Eccezionale, dobbiamo metterci nei panni del consumatore quando si tratta di qualità», dichiara Massimiliano Ranieri, VP Quality & Continuous Improvements per Major Appliances EMEA.

Oggi tutti abbiamo l’opportunità di imparare di più in merito al programma «Impegno per la Qualità» e alle attività messe in atto a livello globale, funzionale e di settore. I dipendenti conosceranno maggiori dati in merito alle nuove misurazioni della qualità e alle focus area, come i distractors e le analisi delle valutazioni dei consumatori.

Ranieri aggiunge: «È inoltre una grande opportunità per celebrare il livello storico più basso di service call rate nel nostro settore. I nostri sforzi stanno ripagando anche se c’è ancora spazio per migliorare».

Eventi pianificati negli uffici, nelle fabbriche e nei magazzini

Negli uffici, fabbriche e magazzini di EMEA si stanno tenendo eventi per aiutare i dipendenti ad essere coinvolti e impegnati.

In molti siti – come Porcia, Forlì, Rothenburg, Solaro e Susegana – la Giornata Mondiale della Qualità sarà un modo per collaborare e celebrare a livello inter-funzionale, con i team delle vendite che si uniranno ai team che hanno sede nelle fabbriche.

In molti sales clusters, si terranno delle town hall. Qui, i capi del cluster stanno gestendo e presentando i materiali della qualità globale. Saranno inoltre condivisi e discussi i risultati dei net promoter score (NPS), allo scopo di confrontarsi su come possiamo contribuire a migliorare le opinioni dei consumatori sulla nostra azienda e sui nostri prodotti.

Nelle fabbriche, i lavoratori potranno ascoltare una breve presentazione e saperne di più sull’NPS e seguire l’opinione del consumatore durante le town hall. I Quality manager degli stabilimenti discuteranno su cosa significa la qualità nel loro lavoro quotidiano e su come contribuiscono alla qualità in generale.

Nei magazzini, Logistics o Warehouse manager terranno delle town hall. I Logistics Quality Manager terranno anche delle riunioni ristrette per i team al fine di collegare il messaggio globale con il lavoro quotidiano degli operai.

Oggi saranno inoltre presentati diversi nuovi strumenti. Uno di questi è il quality book, che delinea regole e procedure su come Electrolux opera.

 

I presentatori Carlo Vanni, Michele Zanin, Roberto Zelli, Silvano Barabesi, Carlo Fin e Aldemar Schmal


Il frigo ed i poster


Operai ed impiegati alle presentazioni